martedì 30 aprile 2013

Domenica a Campegli

Ore 8 presenti a Rebibbia Lewis, Melk e Alfettone. Partenza blanda sulla Tiburtina alla volta di Tivoli con doveroso sprint finale, proseguiamo raccogliendo gruppi e gruppetti i quali si accodano in modalità ciucciaruota evitando il più possibile di dare il benchè minimo cambio. Allo strappo di Vicovaro fiuto la fainata del gruppo e per non farmi sorprendere parto per primo portandomi dietro un Brunetto anch'egli Wiliermunito. 
Al bivio di Percile rimaniamo (finalmente) soli fino a Roviano dove un altro tizio si accoda per fare la salita insieme. L'infamata si concretizza a 500m. da Arsoli dove il tizio spalanca inseguito da me e Lewis preso alla sprovvista, lo lascio un metro avanti per sprintare a sorpresa alle sue spalle e lo passo negli ultimi metri. Il tizio non gradisce le mie incontenibili manifestazioni di gioia e di presa per il culo e tira dritto nascondendosi in un bar. 
La sosta ci sta tutta poi breve discesa e inizia una salita di 20km duretta e costante fino a Cervara passando tra mandrie di buoi e cavalli al pascolo. A Cervara sosta idrico-alimentare e per un paio di foto ma il dramma si sta consumando... 
Melk lascia scivolare la sua Canyon nuova di pacca addosso al muretto dove era appoggiata, viola in viso la rialza e scopre una dozzina di graffi sull'obliquo. Nella vallata rimbomba un bestemmione e il fragore della borraccia scaraventata a terra. Un uomo distrutto. 
Rincuoriamo Melk convincendolo che sono solo pochi graffi facili da ritoccare e ripartiamo. 
Subito uno strappo al 10-14% e siamo oltre quota 1000mt. la strada sale abbastanza regolare ma il problema è che non finisce mai !!! Nessuno ricordava quale quota dovevamo raggiungere per arrivare a Campaegli e la speranza di scollinare naufragava dietro ogni tornante. 
Finalmente alla meta ritrovo Lewis che aveva allungato, dopo poco arriva anche Melk. Fa freschetto a 1500m. mettiamo le mantelline e scendiamo ma anche in discesa la strada è veramente lunga. Ripartiamo da Arsoli cambiandoci poco, Lewis ci tira come sempre fino a Roma dove salutiamo Melk a Rebibbia e ci dividiamo poco dopo. Sono le 15 e avvertiamo un certo languorino....
Per gli amanti dei numeri e a beneficio dei partecipanti:





Nessun commento:

Posta un commento